I'm missing my trip to Italy this year, so I'm making my own culinary journey. I found some lamp chops at a good price the other day and decided to try to make
scottadito.
Ingredients
- lamp chops
- white wine
- fresh thyme
- clove of garlic
- olive oil
Preparation
- Iniziate a sfogliare il timo e schiacciate l’aglio.
- Mescolate il trito di erbe aromatiche con 3 cucchiai d’olio d’oliva e al vino bianco. Si creerà così una sorta di marinatura abbastanza leggera, nella quale mettere l’abbacchio (utilizzate una pirofila, preferibilmente in “cotto”. In questo caso il consiglio è di preferire una marinatura tanto più lunga quanto vogliate “ammorbidire” il gusto dell’abbacchio scottadito. In linea di massima si possono impiegare appena 30 minuti per ottenere un risultato piuttosto soddisfacente al palato.)
- Una volta terminata la marinatura, rimuovete le costolette dalla pirofila. Scolate il liquido e asciugate la carne con l’aiuto di un canovaccio pulito oppure con delle classica carta assorbente da cucina. Scaldate molto bene una piastra o una griglia e cuoceteci sopra l’abbacchio scottadito cinque minuti per lato, facendo attenzione a che non risultino eccessivamente bruciacchiate.
- Una volta pronto, servite l’abbacchio scottadito immediatamente.
No comments:
Post a Comment